x

Accommodation Sicura

clicca qui
X
Annulla
Gallery
« Indietro

Hotel

Phi Hotel Bologna è un romantico 4 stelle Superior nel centro di Bologna: le sue origini risalgono al 1375 e vanta oltre 600 anni di ospitalità.
Costruito come taverna nel XIV secolo, oggi è un boutique hotel in cui convivono storia, tecnologia e design, capace di coniugare l’atmosfera raffinata e la cura dei dettagli con tutti i moderni servizi che rendono il soggiorno piacevole e confortevole.
La sua posizione a pochi passi da Piazza Maggiore, molto apprezzata dagli ospiti, permette di esplorare a piedi tutto il centro storico e i principali siti di interesse della città come la Basilica di San Petronio, la Biblioteca dell’Archiginnasio e la modernissima biblioteca civica multimediale Salaborsa, Palazzo d’Accursio e le Due Torri. Phi Hotel Bologna è il punto di partenza ideale non solo per visitare monumenti, chiese e musei, ma anche per girare alla scoperta di mercati storici, negozi eleganti, viuzze e incantevoli angoli nascosti.
Situato fin dalle origini nella centralissima e appartata via de’ Fusari, è il più antico luogo bolognese dedito all’ospitalità tutt’ora attivo. Da locanda Capel Rosso, voluta dal Vescovo di Bologna Nicolò Albergati per assicurare protezione agli ebrei che passavano per Bologna, divenne alloggio destinato agli architetti e agli artisti impegnati nella costruzione della basilica di San Petronio, identificato da un insolito cappello cardinalizio, voluto dal Cardinale Albornoz.
Nel 1464 lo stabile che racchiude l’albergo venne acquistato dal celebre professor Andrea Barbazza dell’Università di Bologna, che lo affittò nel 1467 al locandiere Bertuccini.
Le cronache del ‘600 lo ricordano come la locanda dove meglio si dormiva a Bologna. La gestione di Alfonso Cappelli tra l’800 e il ‘900 lascia memoria di un antico e rinomato hotel-ristorante con tutti i comfort. L’attenta ristrutturazione avvenuta nel 2001 ha creato ambientazioni di design che si esprimono attraverso la realizzazione di stanze tematiche decorate da artisti e scenografi di fama internazionale, rendendolo uno degli hotel più prestigiosi di Bologna, indicato per chi ama la bellezza, l’arte, la storia, il piacere.
L’hotel sorge in una zona a traffico limitato, ma consente ai propri clienti l’accesso in auto e l’utilizzo del garage privato.

  • Wifi
  • Sala Tv
  • Internet Point
  • Giornali nazionali
  • Deposito bagagli
  • Lavanderia
  • Noleggio bici
  • Lounge bar
  • Ristorante
  • Garage Privato